miércoles, 6 de agosto de 2008

Il mio parente, dennis Cattani Diaceto



Di Aceto di Dennis Cattani Diaceto
Torondo (Canada)
Gentilissimo Signor

Questa matina quando ho letto la sua lettera, sono rimasto sensa parole.Non aspetavo mai a trovare un parente della famiglia Di Aceto ancora a Troina.Probabilmente ci sara qualche parente che abbiamo in commune. Pero, in che secolo questa persona avrebbe visuto non puosso dire.Non so addesso dove di incominciare. Forse con Michelangelo De Aceto,nato nel 1586 che a sposato Aurelia Falco Lanza nel 1608. Sono disceso da il suo figlio Giuseppe, nato nel 1613.Da il suo figlio Cesare nato nel 1660, e poi da il suo figlio Francesco chi nel anno 1723 a sposato Giusseppa Capra. Questo Francesco, credo che sia il ultimo sepolto a Troina o li vicino. Roberto Maria De Aceto era il figlio di Francesco e Giuseppa ed era nato nel 1724. Lui e morto a Nicosia nel 1788. Lui e i suoi descendenti portano il cognome "Catano De Aceto".Circa 1840 la famiglia si e spostata a la Cita di Palermo, dove usavano il cognome Cattani Di Aceto. Di fati, il mio trisavolo Francesco non usava neanche il Cattani, sun il suo Certificato di Matrimonio ce scrito solo De Aceto.Finalmente, il mio bisnonno Giovanni Cattani Diaceto nato a Palermo nel1871, a sposato Maria De Simone di Casteltermini nel 1899. Questo Giovanni aveva due sorelle, Maria nata nel 1868 ed Evelina nata nel 1873. Non so chi hanno sposato.Il mio nonno era il ultimo nato nella Sicilia, a Palermo nel 1900. Lui era nella Marina (si dice?), ed a causa di questo e andato a habitare a Genova.Il mio padre era nato a Fiume nel 1930, e stato a l' Academia Navale,pero dopo la guerra, non si trovavano tante navi della Marina Italiana, e ha cambiato mestiere.Lui a partito per il Canada nel '51. Ha trovato che qui faceva troppo freddo, ed alora a partito per il Africa. Finalmente e ritornato nel Italia dove e morto nel ' 85.Io, sono nato qui a Toronto nel '55. Ho presso la prima laurea nel Inghilterra (England), ho habitato un po a Roma, un po nella Francia e naturalmente nel Africa. Pero, non ho mai messo il piede sul Isola di Sicilia. Ce qualche cosa li che mi tira.Di nuove le chiedo, di cercare di non ridere troppo forte quando lege ilmio Italiano.Yours SincerelyD.P. Cattani Diaceto

No hay comentarios:

Publicar un comentario

flamencos

flamencos
ustedes se la pasan haciendo piquitos

Etiquetas